Come Free Software Foundation Europe aiutiamo individui ed organizzazioni a comprendere il ruolo del Software Libero relativamente a libertà, trasparenza, e autodeterminazione. Valorizziamo i diritti degli utenti favorendo l’abolizione delle barriere all'adozione del Software Libero, incoraggiamo l'uso e lo sviluppo del Software Libero e forniamo delle risorse per permettere a chiunque di promuovere ulteriormente il Software Libero in Europa.
Collaboriamo con i decisori politici e gli enti pubblici in Europa per valorizzare i diritti degli utenti e degli sviluppatori di Software Libero e per abolire le barriere al Software Libero.
Nel nostro gruppo legale raccogliamo e condividiamo conoscenze relative agli aspetti legali del Software Libero e delle licenze, proteggiamo gli interessi dei progetti di Software Libero, mettiamo in contatto esperti legali da tutto il mondo ed aiutiamo altri gruppi a risolvere questi problemi. Forniamo assistenza, formazione e documentazione, collaborando con gpl-violations.org e membri della Rete Legale Europea.
Informare la gente riguardo il Software Libero è uno dei compiti fondamentali della FSFE. Diversi membri della nostra organizzazione sono esperti in vari campi del Software Libero e sono disponibili per tenere degli incontri pubblici, dei workshop o per partecipare a dibattiti.
Gli Standard aperti permettono alle persone di condividere ogni tipo di informazione liberamente e di disporre di copie fedeli. Prevengono il lock-in ed altre barriere artificiali all’interoperabilità e promuovono la scelta fra i fornitori di software e fra le diverse soluzioni tecnologiche. Le attività della FSFE sugli Standard Aperti si pongono come obiettivo di assicurare che le persone trovino semplice migrare al Software Libero o tra diverse soluzioni di Software Libero.
Il Software Libero è perfetto per la pubblica amministrazione. Favorisce efficienza amministrativa, trasparenza nei confronti dei cittadini e promuove la concorrenza tra le aziende. La FSFE assiste enti pubblici in tutta Europa per migliorare le procedure di partecipazione ed assegnazione di appalti relativi all’IT.
I brevetti software sono una minaccia per la società e per l’economia: limitano l’innovazione, danneggiano gli affari e creano un grande ostacolo alla collaborazione creativa. La FSFE lotta per mantenere l’Europa libera dai brevetti sul software e opera nelle Nazioni Unite per abolirli anche nel resto del mondo.
La FSFE lavora con la Commissione europea e il Parlamento europeo per creare un ambiente favorevole al Software Libero e agli Standard Aperti in in Europa. Combattiamo contro i monopoli e a favore della concorrenza nel mercato del software partecipando, in qualità di terza parte interessata ai casi dell'antitrust. Informiamo i decisori politici riguardo le opportunità che offre il Software Libero e spingiamo verso l'interoperabilità.
La FSFE promuove attivamente l’uso del Software Libero nelle scuole e nelle università. Il Software Libero è pedagogicamente superiore, i suoi valori morali , che includono libertà e cooperazione, sono gli stessi dei sistemi scolastici delle società democratiche.
La FSFE è attiva a livello di Nazioni Unite sin dal 2002, aiutando nella creazione di una società dell’informazione libera ed equa. Abbiamo lo status di osservatore presso l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale.
La FSFE collabora con altre cinque organizzazioni europee per realizzare un corso in e-learning sul Software Libero su misura per le piccole e medie imprese (PMI).
La Free Software Foundation Europe si è occupata anche di altre problematiche e campagne. Guarda i nostri progetti conclusi o interrotti per vedere che cosa abbiamo ottenuto.