Proofreading of Italian translation of Yearly report 2021
continuous-integration/drone/pr Build is passing Details

This commit is contained in:
Luca Bonissi 2021-12-12 20:18:27 +01:00
parent f5622244ef
commit 8b847470aa
2 changed files with 22 additions and 6 deletions

View File

@ -131,6 +131,21 @@
<td>Comunità del Software Libero</td>
<td>&#160;</td>
</tr>
<tr>
<td>Public Awareness</td>
<td>Consapevolezza pubblica</td>
<td>&#160;</td>
</tr>
<tr>
<td>Policy Advocacy</td>
<td>Promozione delle politiche</td>
<td>&#160;</td>
</tr>
<tr>
<td>Legal Support</td>
<td>Supporto Legale</td>
<td>&#160;</td>
</tr>
<tr>
<td>FSFE / FSF Europe / Free Software Foundation Europe</td>
<td>invariato e preceduto da articolo ("la FSFE")</td>

View File

@ -12,7 +12,7 @@
<h1 id="software-freedom-in-europe-2021">Libertà del software in Europa 2021</h1>
<p>Cancellazione di eventi maggiori, limitazioni negli incontri e restrizioni nei viaggi: niente di tutto ciò ha impedito alla FSFE di andare avanti con la libertà del software nel 2021. Dalla Libertà del Router alle nuove puntate del podcast alla devroom legale del FOSDEM, abbiamo continuato a dare agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia.
<p>Cancellazione dei grossi eventi, limitazioni negli incontri e restrizioni nei viaggi: niente di tutto ciò ha impedito alla FSFE di andare avanti con la libertà del software nel 2021. Dalla Libertà del Router alle nuove puntate del podcast alla devroom legale del FOSDEM, abbiamo continuato a dare agli utenti i mezzi per controllare la tecnologia.
</p>
<p>Seminari online su "Denaro pubblico? Codice pubblico!" sono stati proposti ai volontari, ed è stato organizzato un seminario per esperti sugli aspetti legali e di licenza. La FSFE ha dato assistenza a progetti software per diventare conformi a REUSE con la nostra nuova iniziativa, REUSE Booster. Abbiamo creato una mappa di monitoraggio per verificare gli sviluppi dei diritti della Libertà del Router in Europa. La FSFE ha presentato suggerimenti e richieste per supportare la sostenibilità del software. Nel frattempo, una causa di due anni iniziata dal sostenitore della FSFE Luca Bonissi è andata a buon fine, riconoscendo inequivocabilmente il diritto a ricevere il rimborso della licenza di Windows. Nell'insieme, il 2021 è stato segnato da significativi traguardi per la libertà software, l'anno in cui la <strong>FSFE sta celebrando il suo 20º anniversario</strong>.
@ -95,7 +95,7 @@
</p>
<p>
Anche se la tecnologia è in continua evoluzione, i nostri valori sono rimasti consistenti negli ultimi vent'anni. L'essenza del nostro lavoro in breve è: evidenziare le implicazioni politiche del Software Libero, semplificarne i prerequisiti legali ed educare le persone sulla natura del Software Libero. Suddividiamo quindi il nostro lavoro in tre aree: promozione delle politiche, supporto legale e consapevolezza pubblica. Matthias Kirschner spiega tutto ciò con parole sue in un breve video:</p>
Anche se la tecnologia è in continua evoluzione, i nostri valori sono rimasti consistenti negli ultimi vent'anni. L'essenza del nostro lavoro in breve è: evidenziare le implicazioni socio-politiche del Software Libero, semplificarne i prerequisiti legali ed educare le persone sulla natura del Software Libero. Suddividiamo quindi il nostro lavoro in tre aree: promozione delle politiche, supporto legale e consapevolezza pubblica. Matthias Kirschner spiega tutto ciò con parole sue in un breve video:</p>
<figure>
<video width="100%" crossorigin="crossorigin" poster="https://pics.fsfe.org/uploads/medium/685726f6b1f36fc04c0a30509631c288.png" controls="controls">
@ -112,7 +112,7 @@
<h3 id="pmpc">1. Far crescere la richiesta di "Denaro pubblico? Codice pubblico!"</h3>
<p>
Perché il software creato con i soldi dei contribuenti non viene rilasciato come Software libero? L'iniziativa "Denaro pubblico? Codice pubblico!" è stata lanciata nel 2018. La sua popolarità dimostra che i nostri sforzi continui lungo gli anni possono fare la differenza. Più di 200 organizzazioni e amministrazioni sostengono la nostra richiesta con la firma della nostra <a href="https://publiccode.eu/openletter/">lettera aperta</a>. E continuano ad arrivare buone notizie di comuni che abbracciano il Software Libero. Nel 2021, la campagna ha fatto progressi in diversi settori, dalla policy UE alle app relative alla sanità pubblica.
Perché il software creato con i soldi dei contribuenti non viene rilasciato come Software libero? L'iniziativa "Denaro pubblico? Codice pubblico!" è stata lanciata nel 2018. La sua popolarità dimostra che i nostri sforzi continui lungo gli anni possono fare la differenza. Più di 200 organizzazioni e amministrazioni sostengono la nostra richiesta con la firma della nostra <a href="https://publiccode.eu/openletter/">lettera aperta</a>. E continuano ad arrivare buone notizie di comuni che abbracciano il Software Libero. Nel 2021, la campagna ha fatto progressi in diversi settori, dalla politica UE alle app relative alla sanità pubblica.
</p>
<h3 id="eu-open-source-strategy">Esaminare la strategia Open Source UE</h3>
@ -133,14 +133,14 @@
<h3 id="pmpc-workshops">Seminari "Denaro pubblico? Codice pubblico!"</h3>
<p>
Nell'ambito della propria campagna "Denaro pubblico? Codice pubblico!", la FSFE ha lanciato una serie di seminari, "<a href="https://wiki.fsfe.org/Activities/ContactingAdministrationsForPMPC">Contatta la tua amministrazione</a>", destinati a volontari e sostenitori di tutta Europa che vogliono attivarsi nel contattare i propri rappresentanti locali. Questo tipo di seminari mira a condividere le pratiche migliori quando si contattano le pubbliche amministrazioni per discutere del Software Libero nel settore pubblico, e nel mentre dà i mezzi ai volontari per attivarsi maggiormente all'interno delle proprie comunità. Durante il 2021, Lina Ceballos, una dei responsabili di progetto della FSFE, e Alexander Sander, consulente delle politiche della FSFE, hanno tenuto sessioni online di questo seminario per le nostre comunità italiane e spagnole. Alexander Sander e Bonnie Mehring, la coordinatrice del team dei traduttori, hanno tenuto la sessione online di questo seminario per la Germania.
Nell'ambito della propria campagna "Denaro pubblico? Codice pubblico!", la FSFE ha lanciato una serie di seminari, "<a href="https://wiki.fsfe.org/Activities/ContactingAdministrationsForPMPC">Contatta la tua amministrazione</a>", destinati a volontari e sostenitori di tutta Europa che vogliono attivarsi nel contattare i propri rappresentanti locali. Questo tipo di seminari mira a condividere le pratiche migliori quando si contattano le pubbliche amministrazioni per discutere del Software Libero nel settore pubblico, e nel mentre dà i mezzi ai volontari per attivarsi maggiormente all'interno delle proprie comunità. Durante il 2021, Lina Ceballos, una dei responsabili di progetto della FSFE, e Alexander Sander, consulente delle politiche della FSFE, hanno tenuto sessioni online di questo seminario per le nostre comunità italiane e spagnole. Alexander Sander e Bonnie Mehring, la coordinatrice del team dei traduttori, hanno tenuto la sessione online di questo seminario in tedesco.
</p>
<h3 id="code-repository-public-sector">Concettualizzare un repository del codice per la pubblica amministrazione</h3>
<p>Insieme alla nostra organizzazione associata, l'Open Source
Business Alliance, al gruppo di lavoro federale dei fornitori dei servizi informatici per i comuni e ad altri esperti, la FSFE ha sviluppato una prima idea per un repository del codice per il settore pubblico (<a href="/news/2020/news-20200910-01.html">IT</a>, <a href="https://download.fsfe.org/policy/papers/20200910-Ein-Ort-fuer-oeffentlichen-Code.v1.pdf">DE .pdf</a>). Nella proposta, chiariamo il potenziale del Software Libero per l'utilizzo nelle istituzioni pubbliche e come un repository di questo tipo può contribuire ad ulteriori sviluppi nella digitalizzazione delle amministrazioni. Questa ipotesi è stata già testata con un progetto pilota negli stati tedeschi di <a href="/news/nl/nl-202103.html#what-have-we-done-inside-and-outside-the-fsfe">Renania Settentrionale-Vestfalia e di Baden-Württemberg in collaborazione con il Ministro degli Interni</a>.
Business Alliance, al gruppo di lavoro federale dei fornitori dei servizi informatici per i comuni e ad altri esperti, la FSFE ha sviluppato una prima idea per un repository del codice per il settore pubblico (<a href="/news/2020/news-20200910-01.html">IT</a>, <a href="https://download.fsfe.org/policy/papers/20200910-Ein-Ort-fuer-oeffentlichen-Code.v1.pdf">DE .pdf</a>). Nella proposta, chiariamo il potenziale del Software Libero per l'utilizzo nelle istituzioni pubbliche e come un repository di questo tipo può contribuire ad ulteriori sviluppi nella digitalizzazione delle amministrazioni. È già in corso un test per questa ipotesi con un progetto pilota negli stati tedeschi di <a href="/news/nl/nl-202103.html#what-have-we-done-inside-and-outside-the-fsfe">Renania Settentrionale-Vestfalia e di Baden-Württemberg in collaborazione con il Ministro degli Interni</a>.
</p>
<figure>
@ -280,7 +280,7 @@ digitalizzazione e sostenibilità". A gennaio abbiamo <a href="https://ec.europa
<h3 id="radio-lockdown">5. Prevenire un lockdown radio</h3>
<p>Dal 2015, abbiamo monitorato i possibili spiacevoli effetti della direttiva europea sulle apparecchiature radio, per la quale abbiamo coniato il termine <a href="/activities/radiodirective/">lockdown radio</a>. Anche se la FSFE ha allertato la Commissione Europea molteplici volte delle disastrose conseguenze che l'articolo 3(3)(i) poteva avere per gli utenti, le organizzazioni e l'intero mercato delle apparecchiature per le comunicazioni, i legislatori sono andati avanti per la loro strada. Negli ultimi 12 mesi, comunque, la Commissione non ha proposto alcuna concreta bozza di regolamento, e siamo quindi nel limbo. La FSFE continuerà a monitorare da vicino la situazione.</p>
<p>Dal 2015, abbiamo monitorato i possibili spiacevoli effetti della direttiva europea sulle apparecchiature radio, per la quale abbiamo coniato il termine <a href="/activities/radiodirective/">lockdown radio</a>. Anche se la FSFE ha allertato la Commissione Europea molteplici volte delle disastrose conseguenze che l'articolo 3(3)(i) potrebbe avere per gli utenti, le organizzazioni e l'intero mercato delle apparecchiature per le comunicazioni, i legislatori sono andati avanti per la loro strada. Negli ultimi 12 mesi, comunque, la Commissione non ha proposto alcuna concreta bozza di regolamento, e siamo quindi nel limbo. La FSFE continuerà a monitorare da vicino la situazione.</p>
<h3 id="german-warning-system">6. Suggerire miglioramenti al sistema di allerta tedesco</h3>
@ -585,4 +585,5 @@ lanciato nel 2021, la FSFE ha fatto fare un ulteriore passo all'iniziativa. Ques
<discussion href="https://community.fsfe.org/t/753"/>
<image url="https://pics.fsfe.org/uploads/medium/53aeebdafa0a0c83324dcafc1e4bef1c.png"/>
<translator>Francesco Florian e Luca Bonissi</translator>
</html>