From 5b44d42a757def9800ab14d8b986e786c2f09597 Mon Sep 17 00:00:00 2001
From: Luca Bonissi
Anche se Android è principalmente Software Libero, i dispositivi che lo usano contengono spesso anche Software proprietario e usano servizi
che impediscono alle persone di utilizzarli in modo indipendente e autonomo.
- Libera il tuo dispositivo Android: impara come riprendere il controllo dei tuoi dati, con un sistema operativo libero e app libere!
+ Libera il tuo dispositivo Android: impara come riprendere il controllo dei tuoi dati, con un sistema operativo libero e App libere!
Per le per persone meno esperte il modo migliore per iniziare è cominciare
- ad usare app Libere. Ti possiamo insegnare ad usare degli app store Liberi
- e consigliarti delle app Libere che possono coprire i
- più comuni casi d'uso, ad esempio la messaggistica, la navigazione satellitare,
+ ad usare App Libere. Ti possiamo insegnare ad usare degli App Store Liberi
+ e consigliarti delle App Libere che possono coprire i
+ più comuni casi d'uso, ad esempio la messaggistica, la navigazione,
oppure i videogiochi.
La maggior parte dei sistemi operativi installati sui telefoni che si trovano in vendita non sono Liberi. Contengono
del software proprietario pre-installato che pone dei limiti alle tue libertà e nuoce alla tua
- privacy. Per questo motivo secondo noi gli utenti che ne hanno le capacità dovrebbero installare sistemi operativi
- che siano il più possibile realizzati con Software Libero.
+ privacy. Per questo motivo secondo noi gli utenti che ne hanno le capacità dovrebbero installare un sistema operativo
+ che sia il più possibile realizzato con Software Libero.
- Per la maggior parte delle persone, Google
- Play Store è la sola o la principale fonte di
- applicazioni. Non indica nemmeno se un'app è Software Libero
- oppure no, figuriamoci la sua licenza. Purtroppo, la maggior parte delle app distribuite da
- questo e da altri market sono proprietarie. Anche se installi un'app Libera,
- non ci sono ragioni per fidarsi dell'app binaria scaricata. Usare Google
+ Per la maggior parte delle persone, Google
+ Play Store è la sola o la principale fonte per le
+ applicazioni. Non indica nemmeno se un'App è Software Libero
+ oppure no, figuriamoci la sua licenza. Purtroppo, la maggior parte delle App distribuite da
+ questo e da altri market sono proprietarie. Anche se installi un'App Libera,
+ non ci sono ragioni per fidarsi dell'App binaria scaricata. Usare Google
Market richiede obbligatoriamente un account Google. Sconsigliamo caldamente
di usare questo market.
L'iniziativa F-Droid fu avviata per
- cambiare la triste situazione delle app Libere nel mondo Android,
- sviluppando un repository di app Libere facilmente installabili su dispositivi Android.
- C'è un'app client per Android che permette di
+ cambiare la triste situazione delle App Libere nel mondo Android,
+ sviluppando un repository di App Libere facilmente installabili su dispositivi Android.
+ C'è un'App client per Android che permette di
navigare facilmente nelle applicazioni Libere, installarle sul tuo dispositivo e
- cercare gli aggiornamenti. Le app presenti su F-Droid non hanno costi nascosti,
+ cercarne gli aggiornamenti. Le App presenti su F-Droid non hanno costi nascosti,
sono adatte ai minori e sono trasparenti sulle eventuali
antifeature presenti.
+
App libere
+ App Libere
Sistemi operativi Liberi
Le app
+ Le App
Oggigiorno, per fortuna, viviamo in un mondo in cui possiamo scegliere tra diversi programmi Liberi per risolvere quasi ogni nostra necessità. Questa sezione - si propone di fornire un breve cernita di app, particolarmente utile per i + si propone di fornire un breve cernita di App, particolarmente utile per i novizi. Non è possibile che tale elenco sia perfetto per ogni utente, né che copra tutti i casi d'uso. Dopo aver preso confidenza suggeriamo di consultare il repository F-Droid oppure i @@ -116,10 +116,10 @@
In F-Droid puoi trovare molti browser, che insieme soddisfano le più diverse necessità. Probabilmente il più noto è Mozilla Firefox Mobile disponibile - tramite FFUpdater nonché - ovviamente il suo fork GNU Firefox Mobile che è disponibile + in una edizione completamente Libera con il nome di Fennec. + Un'alternativa è il fork GNU di Firefox IceCatMobile. Gli utenti che cercano un programma leggero ed orientato specificamente alla difesa della privacy potrebbero provare Firefox Klar (conosciuto @@ -132,33 +132,33 @@ K-9 Mail permette di configurare account multipli anche di provider diversi nello stesso programma e di settarne numerosi parametri. Può integrarsi con programmi di - codifica come ad esempio OpenKeychain - ed è utilizzabile per la lettura di messaggi GPG criptati. + ed è utilizzabile per la lettura di messaggi criptati con GPG.
- La situazione complessiva delle app Libere di messaggistica istantanea è - intricata. Mentre ci sono programmi completamenti Liberi come ad esempio Conversations oppure Zom (per il protocollo XMPP/Jabber, gli utenti iOS hanno a disposizione ChatSecure), Delta Chat (usando le email) o Riot.im (usando Matrix), probabilmente non riusciresti ad usarle con le persone che - conosci perché ognuna di esse ha pochi utenti. Ci sono altre app principalmente + conosci perché ognuna di esse ha pochi utenti. Ci sono altre App principalmente o in parte Libere ma che hanno antifeature come dipendenze da server o librerie non Libere, oppure la mancanza di server federation: esempi sono Signal e Wire. Ci sono diverse proposte tese a rendere la messaggistica il più possibile Libera, sicura, decentralizzata, e user-friendly, - e anche noi speriamo di poter aiutare meglio gli utenti in futuro. + e anche noi speriamo di poter meglio aiutare gli utenti nella scelta in futuro.
- Ci sono moltissime app libere fatte apposta per intrattenerti con suoni + Ci sono moltissime App libere fatte apposta per intrattenerti con audio e filmati sul tuo cellulare. Sono interessanti NewPipe una semplice interfaccia per YouTube con alcune caratteristiche uniche, @@ -166,7 +166,9 @@ href="https://www.videolan.org/vlc/download-android.html">VLC , ed anche RadioDroid - per seguire migliaia di stazioni radio via Internet + per seguire migliaia di stazioni radio via Internet. Agli ascoltatori di podcast + potrebbe piacere AntennaPod.
Replicant è una distribuzione Libera di Android che è al 100% Software Libero. Poiché - non utilizza alcun driver proprietario funziona solamente su un numero + non utilizza alcun driver proprietario, funziona solamente su un numero limitato di dispositivi.
@@ -246,11 +248,6 @@ dispositivi al team di sviluppo di Replicant che li impiegherà nei test. -- Sono disponibili telefoni con Replicant pre-installato su Tehnoetic - che dona parte dei profitti all'iniziativa Replicant. -
-LineageOS per scelta non contiene Google Play service per questioni di Libertà. Comunque, se hai davvero bisogno - di alcune app proprietarie puoi sempre installare l'implementazione Libera di questi + di alcune App proprietarie puoi sempre installare l'implementazione Libera di questi servizi microG.
diff --git a/activities/wipo/activity.it.xml b/activities/wipo/activity.it.xml index 59bc7d5b93..d32688eee5 100644 --- a/activities/wipo/activity.it.xml +++ b/activities/wipo/activity.it.xml @@ -1,7 +1,7 @@- Fundația Ceata è una fondazione romena per i programmi e la cultura libera, in linea con la filosofia di programmi liberi del progetto GNU. Ha sede a Bucarest e squadre locali nella distretto di Cluj e nella Repubblica Moldova. Ceata ("la banda" in romeno) ha iniziato come gruppo informale nel giugno 2008 ed è diventata una fondazione nel febbraio 2013. Fin dagli inizi è stata molto coinvolta nell'attivismo di programmi liberi, nell'organizzazione di eventi per la libertà digitale e nello sviluppo di programmi e opere culturali liberi. + Fundația Ceata è una fondazione romena per i programmi e la cultura libera, in linea con la filosofia di programmi liberi del progetto GNU. Ha sede a Bucarest e ha squadre locali nella distretto di Cluj e nella Repubblica Moldova. Ceata ("la banda" in romeno) ha iniziato come gruppo informale nel giugno 2008 ed è diventata una fondazione nel febbraio 2013. Fin dagli inizi è stata molto coinvolta nell'attivismo del Software Libero, nell'organizzazione di eventi per la libertà digitale e nello sviluppo di programmi e opere culturali Liberi.
Se hai domande, leggi la nostra sezione con le informazioni dettagliate qui sotto e la nostra policy sulla privacy e quindi potrai riempire il form.
+Leggi la nostra sezione con le informazioni dettagliate qui sotto prima di riempire il form. Leggi la nostra policy sulla privacy per capire come i tuoi dati verranno processati. Se hai qualsiasi altra domanda, non esitare a contattarci.