Informare la gente riguardo il Software Libero è una delle missioni fondamentali della FSFE. Diverse persone della nostra organizzazione sono esperte in vari campi del Software Libero e possono essere contattate per tenere degli incontri pubblici, dei workshop o per partecipare a dibattiti.
Gli <ahref="/projects/os/def.html">Standard Aperti</a> permettono alle persone di condividere ogni tipo di dato con libertà e assoluta fedeltà. Essi prevengono il lock-in e altre barriere artificiali all'interoperabilità e promuovono la scelta fra fornitori e fra soluzioni tecnologiche. Il progetto della FSFE <ahref="/projects/os/os.html">work on
La FSFE lavora con la <ahref="/projects/eu/eu.html">Commissione Europea e con il Parlamento Europeo</a> per creare un ambiente favorevole al Software Libero e agli Standard Aperti in Europa. Combattiamo contro i monopoli e a favore della concorrenza nel mercato del software in qualità di terze parti interessate nei casi di <ahref="/projects/ms-vs-eu/ms-vs-eu.html">antitrust</a>.
Informiamo le istituzioni riguardo le opportunità che offre il Software Libero e spingiamo per l'interoperabilità.
Manteniamo una rete di esperti legali nel campo delle licenze di Software Libero che è la più grande al mondo, privata, politicamente e commercialmente imparziale.
<h3><ahref="/projects/swpat/swpat.html">Brevetti software in Europa</a></h3>
<p>
I brevetti software sono una minaccia per la società e per l'economia: limitano l'innovazione, danneggiano gli affari e mettono in grave pericolo la creatività collaborativa. La FSFE lotta per mantenere l'Europa libera dai brevetti sul software e lavora a livello delle Nazioni Unite per abolirli in tutto il mondo.